domenica 18 febbraio 2018

Come la tempesta


MICHÈLE NAJLIS

COME LA TEMPESTA, AMORE, COME LA TEMPESTA

Come la tempesta, amore, come la tempesta.
Come il raggio, bruciante, come il lampo.
Come la pioggia, come le querce prima della pioggia.
Come i fiori, amore, come i fiori.
Come il tronco che germoglia nelle staccionate.
Come chi si sveglia a mezzanotte gridando un nome
e sente che questo nome gli risponde.
Come chi prende una mano tesa da sempre.

Come un bambino cieco
che cerca il suo giocattolo preferito.
Come un canale che si riempie quando arriva l’inverno.
Come una donna ama il suo uomo
così, amore, ti ho amato.

E adesso,
di fronte al mio dolore e alla tua rabbia
davanti alla tua immagine e al mio desiderio,
davanti alla tua assenza,
come la tempesta, amore,
così ti amo.

(da Il vento armato, 1971)

.

Sopravvivo al disastro dell'amore / alle glorie perdute / al duro disincanto dell'amore / allo svegliarsi senza il tuo nome nei miei occhi / senza la tua immagine nel canto degli uccelli / senza la tua voce nei miei sogni / senza la tua risata che gioca tra le mie mani” scrive la poetessa nicaraguense Michèle Najlis: ed è un amore che si trasforma, che arde del ricordo, che sopravvive al dolore e all’assenza ed è capace di germogliare ancora come quei tronchi tagliati per fare uno steccato, che ritrovano vita in quel poco di terra.

.

Munch

EDVARD MUNCH, “DONNA SOLA”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Perché non voglio essere come la moglie di Lot / inevitabilmente legata al suo passato / sdoppio felicemente la solitudine dei miei angoli / le pagine del libro che ho amato nel sonno / i cari ricordi che preservo, testarda, dall'oblio.
MICHÈLE NAJLIS, Canti di Ifigenia




NajlisMichelle Najlis (Grenada, 1° novembre 1946) è una filologa, poetessa, narratrice e teologa nicaraguense. Appartiene alla generazione letteraria degli Anni 60, quando le donne irruppero nella letteratura di quel paese. Insegnò nelle scuole secondarie e dal 1972 al 1997 alle Università del Costarica e del Nicaragua.


Nessun commento: