lunedì 19 agosto 2013

Amo anche il tuo pianto

 

ERICH FRIED

MA

La prima volta mi sono innamorato
dello splendore dei tuoi occhi,
del tuo riso,
della tua gioia di vivere.

Adesso amo anche il tuo pianto
e la tua paura di vivere
e il timore di non farcela
nei tuoi occhi.

Ma contro la paura
ti aiuterò,
perché la mia gioia di vivere
è ancora lo splendore dei tuoi occhi.

.

L’amore vero è questo che descrive il poeta austriaco naturalizzato britannico Erich Fried (1921-1988): non è un trionfo di cuoricini e di lustrini, è la coscienza di essere al fianco di un’altra persona, di aiutarla e di sostenerla, di esserne aiutati e sostenuti. È l’esatto contrario di quello che sosteneva ad esempio Bukowski: “Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo”. Quello non è amore, è cinica convenienza. Si ama una persona perché la si ama, nel bene e nel male, “In salute e malattia”. Se è vero amore, la si ama anche di più.

.

9222_1189589911526_6863216_n

FRANCESCA WOODMAN, “SELF PORTRAIT WITH LILY, ROME, 1977-78”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Condividere, in amore, non significa tenere il bilancio di chi fa questo o quello, di chi fa più di un altro. Vi sono momenti in cui dobbiamo dare di più di quanto riceviamo, ma ve ne saranno altri in cui avremo bisogno di ricevere più di quanto saremo in condizione di donare.
LEO BUSCAGLIA, Nati per amare




Erich Fried (Vienna, 6 maggio 1921 – Baden-Baden, 22 novembre 1988), poeta austriaco naturalizzato britannico. Ebreo, fu costretto ad abbandonare il suo paese nel 1938 dopo l'occupazione nazista. Emigrato a Londra, fu giornalista e commentatore del programma in lingua tedesca della BBC.


8 commenti:

Paolo ha detto...

Molto bella e bello ( e vero ) anche il commento. Ma la bimbina dietro l'angolo sporco col giglio di qua e lei di là? Vogliamo intervenire, cazzo?

DR ha detto...

eh, Paolo, ammetto di avere avuto grosse perplessità sull'immagine. E ammetto anche lo scazzo della vacanza, che talvolta mi fa dire "vabbè dai, lasciamo questa, smettiamo di cercare un'immagine adeguata"... Prometto che mi impegnerò di più, tanto agosto prima o poi finirà

Vania ha detto...

...qui Un Amore con la A maiuscola...uno dei tanti.

ciaoo Vania:)


DR ha detto...

uno dei tanti, ma uno di quelli buoni - (e a te, Vania, appassionata di canzoni, non ha ricordato "La cura"?)

Rosanna Bazzano ha detto...

Meravigliosa, l'ho già postata in passato sul mio blog…
Fried mi piace molto…
Ciao!!! :)

Rosanna Bazzano ha detto...

Uà che ho combinato!!!
Sembrava non andare…

Cancella tutti i doppioni per piacere io non ci sono riuscita :(

DR ha detto...

fatto, Rosanna... Nessun problema, sono i misteri di Blogger

Vania ha detto...

...si..la cura..non ci avevo proprio pensato.
:)

Ciaoo Vania:)