martedì 20 marzo 2012

Anima rosso vivo


JENS AUGUST SHADE

LA FRAGOLA

La misteriosa sensazione segreta
di sentire una fragola in bocca
non la si può comprare con il denaro.
Non se ne conosce il motivo
però una fragola può far sì che l’anima
diventi di un rosso vivo, fino in fondo.

Questa fragola, me l’hanno data stamattina,
mi fa tanto felice
che ho udito lo spazio celeste dire

la cosa più deliziosa che abbia mai gustato.

.

La gioia delle piccole cose, mi è venuto di racchiudere così in una sola frase questa poesia del danese Jens August Shade: la felicità insita nelle minime sorprese della nostra vita quotidiana, come può esserlo il sapore di una fragola, il suo aroma intenso che acuisce i sensi ed è capace di generare quasi un sommovimento, un’appassionata estasi dell’anima… Lo stesso tema che ritroviamo in una delle più citate poesie di Trilussa: “C'è un'Ape che se posa / su un bottone de rosa: / lo succhia e se ne va… / Tutto sommato, la felicità / è una piccola cosa”.

.

image

ELIZABETH FLOYD, “STRAWBERRY”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
A differenza che nelle grandi difficoltà della vita, nelle piccole cose, nei momenti che passano in un lampo, risplende quella luce misteriosa che si vede quando si realizza un sogno.
BANANA YOSHIMOTO, Il coperchio del mare





Jens August Schade (Skive, 10 gennaio 1903 - Copenaghen, 11 novembre 1978), poeta danese. Il suo debutto fu la raccolta di poesie del 1926, "Il violino vivente". Si riferiva a se stesso nella sua poesia come "il brillante poeta". I suoi temi indagavano l'interconnessione tra l'erotico e le forze del cosmo. 



4 commenti:

Vania ha detto...

...chissà che queste cose ce le ricordiamo spesso solo nei momenti del "bisogno"...invece dovrebbero essere "pane quotidiano".


...a proposito di fragole...l'altro dì...ho comperato una vaschetta in sconto da 250 gr...a 0,99...mentre avrebbero costato 2,99....che nervoso...se costassero sempre in modo equlibrato...tutti potrebbero permettersele....sfogo di una massaia.:)))

ciaoo Vania

DR ha detto...

ne ho comprato anch'io una vaschetta in sconto all'Esselunga, sui due euro mi pare... aspettando che maturino le mie

Tra cenere e terra ha detto...

"Non se ne conosce il motivo
però una fragola può far sì che l’anima
diventi di un rosso vivo, fino in fondo".

E' vero, chissà perchè... l'idea che l'anima cambi colore mi affascina...

DR ha detto...

le anime hanno colore... azzurre di malinconia, grigie di noia, rosse di passione, verdi di speranza...