sabato 13 febbraio 2016

Dell’amore e di te

 

ROBERT DESNOS

HO TANTO SOGNATO DI TE

alla Misteriosa

Ho tanto sognato di te che tu perdi la tua realtà.
C’è ancora tempo per raggiungere questo corpo vivo
e baciare su questa bocca la nascita
della voce che mi è cara?

Ho tanto sognato di te che le mie braccia abituate,
nello stringere la tua ombra
a incrociarsi sul mio petto,
forse neppure si piegherebbero
al contorno del tuo corpo.
E che, davanti all’apparenza reale di ciò che mi assilla
e mi governa da giorni e anni,
diverrei un’ombra senza dubbio.
Oh altalene sentimentali!

Ho tanto sognato di te che non è più
il momento di svegliarmi, senza dubbio.
Dormo in piedi, il corpo esposto
a tutte le apparenze della vita
e dell’amore e di te, la sola
che conti oggi per me,
mi sarebbe più difficile toccare le tue labbra
e la tua fronte che le labbra
e la fronte del primo venuto.

Ho tanto sognato di te, tanto camminato, parlato,
dormito con il tuo fantasma
che non mi resta altro forse,
e tuttavia, che essere fantasma
tra i fantasmi e cento volte
più ombra dell’ombra che passeggia
e passeggerà allegramente
sul quadrante solare della tua vita.

(J'ai tant rêvé de toi, da Corps et biens, 1930)

.

“Ho tanto sognato di te” è una delle sette poesie dedicate nel 1926 dal surrealista francese Robert Desnos alla “Mystérieuse”, ovvero all’attrice e cantante di music-hall Yvonne George, che muore di tubercolosi all’Hotel Miramare di Genova poco prima della pubblicazione della raccolta. È un sentimento d’amore non corrisposto quello di Desnos: la bella e disinibita attrice intellettuale diventa nel sogno una figura diversa, immaginaria, tanto che un eventuale incontro reale potrebbe uccidere il sogno e ferire il poeta.

.

Razumov

DIPINTO DI KONSTANTIN RAZUMOV

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Amo l’amore, la sua dolcezza e la sua crudeltà. / Il mio amore non ha che un nome, che una forma.
ROBERT DESNOS, Corps et biens




Robert Desnos (Parigi, 4 luglio 1900 – Campo di concentramento di Theresienstadt, 8 giugno 1945), poeta e scrittore francese. Aderì giovanissimo al movimento surrealista, staccandosene poi e pubblicando opere con una visione umanitaria della società e addirittura di sincero patriottismo durante la resistenza.


Nessun commento: