mercoledì 18 giugno 2014

Senza pensare perché

 

MAX AUB

PERCHÉ MI PIACE

Perché mi piace
tanto guardarti?
Dimmi, donna.
Perché mi piace
tanto coccolarti?
Dimmi, donna.
Perché mi piace
tanto baciarti?
Dimmi, donna.

E preoccupato da tanti perché
ho deciso che la cosa migliore è:
guardarti,
coccolarti,
baciarti,
senza pensare perché.

(da Poesie quotidiane, 1925)

.

Negli anni giovanili lo scrittore spagnolo Max Aub sì dedicò alle avanguardie, sempre privilegiando però il suo tocco estetico, coniugando al modernismo ispanico il gusto del simbolismo francese. Nel testo qui proposto risalta la spensieratezza come stile di vita, la capacità di abbandonarsi all’amore senza porsi troppe domande, senza filosofare, lasciando che la vita scivoli leggera come sopra uno specchio.

.

Tango kiss

ALVARO CASTAGNET, “TANGO KISS DANCE PASSION”

.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO
Fiori di mandorlo, / cielo azzurro. / Che bel vestito ha il mio amore!
MAX AUB




Max Aub Mohrenwitz (Parigi, 2 giugno 1903 – Città del Messico, 23 luglio 1972), scrittore, drammaturgo e poeta spagnolo naturalizzato messicano. Nelle sue opere tende a cogliere - col supporto e la mediazione della forma teatrale - gli aspetti ideologici, politici e umani degli avvenimenti dell'epoca che vive e a farne risaltare conflitti e contraddizioni.


Nessun commento: