venerdì 22 febbraio 2008

La nostalgia


La nostalgia è un fuoco greco: più cerchi di spegnerla, di dimenticare, più divampa splendido il ricordo.

Quel che di più intenso c'è nel piacere: la nostalgia.
RAMÓN GÓMEZ DE LA SERNA, Seni

Io voglio assaporare la mia nostalgia come assaporo le mie gioie.
HERMANN HESSE, Vagabondaggio

Non c'è che una nota / nella tastiera dell'anima mia: / "nostalgia.
ALDO PALAZZESCHI, Poemi, Chi sono?



Immagine dal web


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
LA FRASE DEL GIORNO

Può succedere che un ricordo di un'altra persona soprattutto se amata, ma non necessariamente, diventi vostro e che voi lo custodiate senza averne le prove, come un'immagine precisa pazientemente ricostruita con altre immagini vostre per arrivare a quel punto di tenerezza, quel punto in cui era forse giusto conoscerla. E che questo ricordo vi si presenti ogni volta che il più vasto ricordo di lei vi sorprende, come cosa da tenere bene in mente per ritrovarla nel puro preciso momento della sua totalità.
ENNIO FLAIANO, Melampus

1 commento:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

Davvero molto profonda e vera, questa frase - grazie per avercela comunicata in web -

(ed io, immediatamente, me la segno!)